Cemento ecologico da Novacem

Le emissioni di Diossido di Carbonio o Anidride Carbonico (CO2) sono il cancro dell’ecologia, un male che si cerca di diminuire risolvendolo alla fonte: sapevate che l’industria del cemento è “colpevole” del 5% delle emissioni totali? Dal Regno Unito un particolare composto ecologico grazie a Novacem.

Il Cemento è dunque più dannoso dell’intera flotta di aerei che volano in tutto il mondo ogni giorno, eppure è una sostanza ancora fondamentale nell’edilizia, non si può eliminare. Il cemento è uno dei “protagonisti” dell’effetto serra sia nelle emissioni dirette sia in quelle indirette: nel primo caso è per via del mix di cui è composto, generalmente ossido di calcio per il 64%, ottenuto dal carbonato di calcio per calcinazione e quindi emissione di CO2; indirettamente perchè per produrre il cemento si utilizza una grande quantità di energia e dunque emissioni per 0.2 tonnellate per ogni tonnellata di prodotto finale.

L’inglese Novacem ha sviluppato una tipologia di cemento ecologico che invece che emettere CO2 l’assorbe in una quantità stimabile nel 60% del suo peso. Superati i test, potrebbe essere commercializzata in cinque anni…

Impostazioni privacy