Led che durano 60 anni

La Cambridge University ha sviluppato un particolare tipo di LED in grado di durare fino a 60 anni e dal costo limitatissimo

Pubblicato da redazione tecnocino Martedì 3 febbraio 2009

LED in primo piano con i nuovi prototipi della Cambridge University. Esistono già svariati progetti su particolari bulbi lumonosi LED in grado di offrire una vita quasi paragonabile a quella di un esesere umano, ma nessuno è a livello così avanzato come quello dell’Università inglese.

Tempo fa, ad esempio, avevamo visto la lampadina LED con vita media di 30 anni, oggi è possibile raddoppiare tale autonomia raggiungendo i sessant’anni grazie alle ultime innovazioni tecnologiche scoperte dalla Cambridge University e applicate in un bulbo tradizionale del team di ricercatori.
Tali bulbi durerebbero fino a 100.000 ore e al contrario di molti altri tipi di illuminazione non conterrebbero mercurio quindi sarebbero anche più semplici e ecologici da smaltire. Con questi bulbi si potrebbe ridurre di 40 milioni di tonnellate annue la produzione di emissioni nocive nel solo UK.
E il costo? Alto? No, appena 2.85 dollari per bulbo.