NVDRS+Tape%2C+mp3+in+formato+musicassetta
tecnocinoit
/2009/02/articolo/nvdrs-tape-mp3-in-formato-musicassetta/13019/amp/

NVDRS Tape, mp3 in formato musicassetta

Opera di giovani designer italiani, NVDRS Tape è un concept che accarezza nostalgicamente tutti quelli che erano soliti ascoltare musica registrata su musicassette: lettore MP3 vintage nella forma e anche in alcuni aspetti d’utilizzo ovviamente ammodernati, come ad esempio la pratica di infilare il dito in uno dei 2 buchi per “riavvolgere” virtualmente il nastro e passare da un brano all’altro.

Il gusto retrò non si ferma solo all’apparenza, alla somiglianza estetica come accadeva nel caso del suo predecessore: vengono reinterpretati aspetti funzionali retrò e riadattati tecnologicamente, facendo sì che le caratteristiche d’utilizzo delle sorpassate cassette siano riapplicabili, coinvolgendo l’utente tramite il richiamo di gesti scomodi un tempo, ma dolci da ricordare.

Un gadget che va controcorrente rispetto allo standard attuale, sempre più incline a moltiplicazioni di funzioni e aumento di capacità di storage e dimensione dei display: 3 modelli, da 45/60/90 minuti di musica (circa 10/15/20 brani) urlanti tutta la loro inclinazione alla qualità, snobbando la quantità, così di moda.

Dotato di porta USB per caricare le canzoni in formato digitale ciò che davvero colpisce riguarda la concezione della pratica d’utilizzo, che riprende la manualità usata nel passato: per dare il via alla riproduzione o stopparla si utilizza un pulsante scorrevole (situato dove si trovava il nastro), mentre per passare da un brano all’altro si deve infilare un dito (o una matita…) e mimare la pratica di riavvolgimento del nastro.

Inoltre niente caricabatteria ma solo olio di gomito dato che si ricaricherà grazie all’energia cinetica prodotta dalla rotazione impressa nel secondo buco: la colorazione di un LED esprimerà il livello di carica attuale.

Un plauso a Stefano Pertegato, Massimiliano Rampoldi, Eloisa Tolu, Francesco Schiraldi & Giovanni Mendini, la cui idea poggia sulla solida base che la scomodità delle cose sorpassate venga meno col tempo, lasciando spazio esclusivamente alla nostalgia.

Gouranga

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

5 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

5 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

5 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

5 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

5 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

5 giorni ago