Rolex e la sabbia del tempo

“Le sabbie del tempo” sono un’immagine allegorica che rappresenta l’ineluttabile corso degli eventi. Una clessidra si può ribaltare per ricominciare da zero, ma i secondi passati dall’inizio di questa lettura non torneranno mai più indietro. Come apparirebbe una vita “in sabbia”? Magari addirittura firmata Rolex?

Rolex Time Sand è il titolo della nuova installazione dell’artista Michael Marcovici che era già salito agli onori della cronaca per la sua opera che raggruppava 10 milioni di dollari in pezzi da $100 su 12 pedane. In questo caso però vuole rappresentare un’intera vita tutta in un unico spazio.
Ogni sacco di sabbia Rolex pesa 30 kg e il contenuto impiegherebbe appunto 30 giorni per passare tutto attraverso la fessura di una clessidra standard. Ogni pallet o pedana rappresenta quattro anni e mezzo di vita ospitando 54 sacchi. Contando che la vita media di un uomo è di circa 81 anni, il buon Michael ha messo insieme così 18 pedane e voilà ecco la vita di uomo visibile in un solo istante.

Impostazioni privacy