Cercare+persone+su+Internet
tecnocinoit
/2009/03/articolo/cercare-persone-su-internet/13179/amp/
Categories: DownloadInternet

Cercare persone su Internet

Cercare persone nel mondo usando Internet è una pratica sempre più utilizzata da chi vuole scovare “quella ragazza conosciuta in vacanza” o “un parente perso di vista”. Ma che siti utilizzare, a quale servizi affidarsi? Le risposte vanno da motori di ricerca a social network. Tutto gratis ovviamente!


Esistono svariati servizi di ricerca di persone gratuita e veloce, ve ne segnaliamo alcuni iniziando con i grandi motori di ricerca.

PIPL

E’ uno dei servizi più utilizzati perché permette di cercare a 360 gradi una persona anche solo da un’email sulla rete nella sua globalità. E così magari sarà possibile acciuffare un contatto smarrito, riallacciare rapporti con chi non si vede da anni e imbattersi in piacevoli equivoci. Gratuito e con grafica essenziale, è uno dei motori di ricerca migliori.

SPOCK

E’ in versione beta. Già da un po’ effettivamente, però promette bene perchè si differenzia da Pipl non tanto per la modalità di ricerca o per la grafica (anche qui essenziale e semplice) quanto perchè può visualizzare le informazioni su una persona ricercata con schede biografiche stile celebrità.

PEOPLE YAHOO

Uno strumento veloce e intelligente che sfrutta un ampio database, ma rispetto ai primi due di cui vi abbiamo parlato è un po’ meno funzionale. Possibilità anche qui di cercare per email o per numero di telefono.

123PEOPLE

Un servizio molto interessante a livello grafico che forse dà i risultati di ricerca più ordinati e facilmente visualizzabili su una persona dividendoli per tematica. E’ senza dubbio il più chiaro da consultare.

ALTRI: possiamo citare Wink molto orientato al social network o Naymz.com, l’italiano OvunqueTuSia.it ma anche Peekyou.com e Yoname.com che scandaglia MySpace, Friendster, Xanga, Digg, FaceBook, Match

SOCIAL NETWORK

Ma forse il modo più semplice per cercare una persona è con i motori di ricerca all’interno dei vari social network. Facebook è quello con il database più grande grazie all’impennata di iscrizioni degli ultimi mesi. Sta diventando un degno sostituto delle pagine bianche visto che ti permette di trovare chiunque dall’ex compagno di asilo a personaggi che credevi persi nella preistoria (o peggio nella mitologia) della tua vita. MySpace ha un motore di ricerca un po’ meno intuitivo, stesso discorso per Badoo e Hi5 dove c’è anche da tenere in considerazione il fatto che molti utenti si registrano con nickname.
Come sempre conviene utilizzare le ricerche avanzate così da immettere i dati che si conosce come eventualmente email, città, ma anche religione o data di nascita!

Se invece avete solo una foto e volete saperne di più usate TinEye: potrete veder immagini simili o meglio spazi su Internet come profili e blog dove quella determinata foto è anche caricata.
Diego Barbera

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

5 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

5 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

5 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

5 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

5 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

5 giorni ago