Foto spettacolari con palloncino e google earth

Un gruppo di studenti canadesi ha realizzato un bellissimo servizio fotografico utilizzando una normale fotocamera e un pallone di elio

Pubblicato da Diego Barbera Venerdì 20 marzo 2009

Foto incredibili e apparentemente professionali solo con una spesa altissima? Non è detto. Un gruppo di studenti ha realizzato una serie di bellissime istantanee della Terra vista da svariati km di altezza usando una normale fotocamera, un palloncino e google earth!

Il gruppo di studenti di Alberta in Canada ha realizzato il progetto SABLE-3 (Southern Alberta Balloon Launch Experiment #3) con una comunissima fotocamera Nikon Coolpix P2 attaccata a un pallone di elio e aggianciata a un Byonics MicroTrak 300 APRS che ne tracciava la posizione usando poi Google Earth.

Il pallone è salito, salito… fino a oltre 30.000 metri dove già è evidente la curvatura terrestre e il nero soprastante scattando immagini davvero suggestive con un timer automatico. Il pallone ha toccato la velocità di 4500 metri al secondo poi è esploso. L’attrezzatura è stata protetta da un paracadute che ne ha ammorbidito la caduta. Poi con il segnale GPS la fotocamera è stata ritrovata.

Nella memoria SD ecco gli scatti da ricordare.