Seedbomb: bombardamento ecologico anti-deforestazione

Seedbomb è l’unica bomba di cui vi parliamo con estremo piacere perchè invece che distruggere crea e porta vita. Vediamo come funziona e che sviluppi potrebbe avere questo progetto pubblicato su Yanko Design e firmato da Hwang Jin Wook, Jeon You ho, Han Kuk e Kim Ji

La deforestazione è uno dei fenomeni più drammatici del presente, che porta alla desertificazione e abbassa le naturali difese contro l’aumento delle emissioni di CO2. L’unico modo per combatterla è, ovviamente, il reintegro delle piante estirpate, ma è un procedimento lungo e economicamente importante.
 
Così i designer Hwang Jin Wook, Jeon You ho, Han Kuk il & Kim Ji si sono ispirati a Gale Halvorson che durante la Seconda Guerra Mondiale “sgancio” caramelle dai cieli di Berlino. La Missione Seedbomb si basa su un aereo da guerra che farà il pieno di tante Seed Capsules da disperdere sui terreni desiderati.
 
Su Yankodesign si può leggere il funzionamento. In volo la bomba si aprirà liberando altre mini bombe. Una volta raggiunto il suolo, ogni singola capsula contiene tutto ciò di cui ha bisogno: la plastica si biodegrada e lascia spazio a terriccio, concimante e ovviamente i semi. Fantascienza? Forse, però l’intento è lodevole.

Impostazioni privacy