Robot che legge le fiabe

Ninomiya-kun è un simpatico robottino metallico che è in grado di leggere libri di ogni genere, soprattutto fiabe, anche da libri stampati non in perfetto stato grazie alla webcam ad alta risoluzione e a un avanzato sistema di riconoscimento della scrittura che poi invia agli speaker le istruzioni per far parlare il robot.

I Robot nel passato erano immaginati come automi dalla forma abbastanza umana che piano piano avrebbero potuto sostiuire l’uomo nei lavori più pesanti o fastidiosi. Oggi che siamo il futuro del secolo scorso sappiamo che quel tipo di robot è ancora una fetta assai limitata del settore così apprezziamo di più i macchinari robotizzati ad esempio utilizzati nelle grandi aziende. In più ogni tanto ci dilettiamo con modelli come Ninomiya-kun.
 
Ninomiya-kun è alto un metro e pesa 25 kg, ha una corazza di alluminio, insomma ha la stazza di un bambino. E’ stato sviluppato dalla Wasada University’s Information Production and Systems Research Center e mostrato alla fiera Kitakyushu. Ecco il video del robottino che legge le fiabe

Impostazioni privacy