Almeisan Tower a Dubai: solare e stellare

Almeisan è il nome arabo per indicare una delle stelle più luminose del cielo notturno nella costellazione dei gemelli. Fra poco però indicherà anche uno dei grattacieli più innovativi e tecnologici mai realizzati. Dove? A Dubai ovviamente. La Almeisan Tower avrà un’altezza modesta rispetto agli altri grattacieli, ma saprà alimentarsi da sola.

Molti grattacieli di Dubai puntano più sulla forma bizzarra e sulle altezze stratosferiche piuttosto che all’effettiva tecnologia al servizio dell’ambiente. Ad esempio abbiamo visto Anara Tower, il Nakheel Tower alto più di 1000 metri e la città verde e autosufficiente di Masdar. Almeisan Tower non si capisce se è un grattacielo-energetico o una centrale pulita mascherata da grattacielo.
 
La torre solare da 600kW utilizza tutte le ultime tecnologie per offrire un triplice zero: zero emissioni, zero allacciamenti esterni e zero scarti. L’architetto Robert Ferry l’ha ipotizzata per lo Za’abeel Park a Dubai, ma per ora il progetto non è passato, rimane un concept. Sarebbe alta 165 metri e conterebbe su energia eolica e solare, con 224 specchi che indirizzano il calore del sole in un punto della torre per scaldare acqua che genera vapore che muove una turbina che produce energia.

Impostazioni privacy