Ariane 5 lancia il satellite commerciale più grande

Ariane 5 ha recentemente lanciato quello che è il più grande satellite mai creato per le telecomunicazioni commerciali. Prodotto per TerreStar Networks per la piattaforma TerreStar-1 pesa sette tonnellate. Servirà per supportare il traffico voce, messaggi e dati per il mercato nordamericano.

Il record precedente si fermava a sei tonnellate e si riferiva a una precedente serie di satelliti commerciali lanciati qualche tempo fa. Il nuovo satellite per TerreStar-1 è stato costruito dalla Space Systems/Loral e conta su un’antenna che si dispiega per 18 metri di diametro.
 

 
TerreStar-1 serve per il funzionamento di una serie di dispositivi palmari che non sono grandi come i vecchi telefoni satellitari, hanno intenna integrata e funzionano ovunque nel mondo. Avranno un target altamente professionale: governo, comunità rurali e usi commerciali. Ariane compirà altri quattro lanci entro fine anno.
 
Tempo fa tutti hanno seguito la vicenda del satellite imbizzarrito e fuori controllo che poi è stato distrutto con precisione da Terra.

Impostazioni privacy