Passa la matita e il righello misura con precisione

Il designer Shay Shafranek ha pensato a un piccolo gadget che farebbe contenti gli studenti e gli appassionati di oggettistica hitech dal retrogusto vintage. Si tratta di uno speciale righello che misura in automatico lo scorrimento della matita mostrando il risultato sul display LCD.

Come funziona? Se ad esempio si vuole calcolare la lunghezza di un lato di un quadrato si posa la matita su un vertice, si poggia il righello lasciandolo aderente al lato da misurare e si scorre la matita fin sull’altro vertice. In tempo reale saranno visualizzati i centimetri e i millimetri. Così non è necessario partire da fine scala ma da un punto qualsiasi, tra l’altro.
 
E’ un prototipo funzionante di un oggetto che difficilmente potrebbe veder la commercializzazione ma che rimane comunque e interessante e sfizioso per l’idea. Un righello in legno che nasconde i circuiti elettronici nella scocca interna, così da calcolare in tempo reale lo “scorrimento” della matita mostrando il risultato sul display LCD sulla parte superiore.

Impostazioni privacy