UK: scandalo riparatori PC truffatori

Una recente inchiesta di Sky News ha portato alla luce un fenomeno forse ancora in parte nascosto: quanto sono affidabili i riparatori di Pc? Da un lato c’è chi fa troppa cresta alle riparazioni inventando elementi guasti inesistenti, dall’alro però c’è chi si intrufola nei dati sensibili cercando la truffa telematica.

Con un procedimento qui in Italia adottato già dalle Iene i reporter di Sky News hanno causato un innocente quanto stupido danno a un Pc ossia un chip della memoria allentato, poi hanno contattato a turno 6 riparatori di Pc a caso nella zona di Londra. E i risultati sono stati a dir poco inquietanti
 
Solo uno su sei infatti ha spiegato quale fosse il disguido e ha rimesso tutto a posto senza nemmeno farsi pagare, si tratta di Pix 4 di Shepard Bush. Gli altri cinque hanno truffato più che potevano con riparazioni totalmente inutili, in primis con la scheda madre. Ovviamente tutti si sono accorti del semplice guasto, ma nessuno dei cinque è stato corretto. Il peggiore è stato il tecnico del Laptop Revival a Hammersmith che ha sondato l’hard disk non solo in cerca di foto piccanti (erano stati messi scatti finto-amatoriali di una donna in bikini), ma anche di conti bancari.
 
Il tecnico truffatore (foto su) ha poi provato ad accedere al conto bancario online, scoprendo solo in un secondo momento che si trattava di un conto fasullo. Ecco il video.

Impostazioni privacy