Peepo: aiuta con il GPS i cani guida

Peepo GPS è un pratico sistema di navigazione stradale dedicato ai non vedenti e ai loro cani guida, ecco tutte le caratteristiche e un video dimostrativo

Pubblicato da Diego Barbera Lunedì 24 agosto 2009

Buona parte dei cani guida hanno una “portata” limitata, sono addestrati per far passeggiare i non vedenti in una zona limitrofa alla casa aiutandoli e proteggendoli da ostacoli, pericoli e attraversamenti pedonali. Ma su Yankodesign appare Peepo GPS, un dispositivo che allarga gli orizzonti.

Il sistema in sé non è affatto complicato visto che integra una parte vibrante che dà indicazioni al cane, un antenna GPS e un software dedicato. Peepo GPS permette al cane e al padrone di poter così spaziare per un’area più ampia, come? Con un sistema a vibrazione che indica al cane dove girare o se proseguire dritto a un incrocio.

Le indicazioni sono dirette: vibrazione a destra, gira a destra: a sinistra a sinistra e dritto. Quando si è arrivati a destinazione ossia al luogo desiderato tutto il sistema vibrerà in tutte le direzioni indicando al cane di aver raggiunto la zona X. E per tornare indietro basterà premere un pulsante e il sistema riporterà cane e padrone a casa.

La pagina ufficiale su Yankodesign del progetto