OmniZero.9 robot snodato

OmniZero.9 è uno dei robot più snodati e trasformisti mai realizzati: ok cammina ancora come un ubriaco e non ispira molta fiducia, ma rispetto ai suoi colleghi e connazionali giapponesi ha fatto passi da gigante. In senso figurato ovviamente.

Nel video qui sopra si vede una performance dimostrativa di OmniZero.9: il robottino è alto come-un-uomo-basso, ma monta delle elaborate giunture e articolazioni a livello delle spalle che gli permettono di superare ostacoli (portando un carico) grazie alle ruote di cui è dotato e addirittura di trasportare un umano in difficoltà. O semplicemente pigro.
 
omnizero9 robot
 
OmniZero.9 è opera del famoso “bot builder” giapponese Takeshi Maeda e ha vinto il primo premio dell’annuale ROBO-ONE di Tokyo che era indirizzato a automi in grado di camminare e mutare forma e sistema di locomozione. Nella clip qui sopra infatti passa dalla postura bipede a quella su due ruote e oltrepassa una rampa (con tanto di piedino assistente a sistemarla), poi dimostra quanto è snodato con alcune mosse, cammina, trasporta un uomo barcollando e alla fine esulta.

Impostazioni privacy