Taizo: robot fisioterapista per anziani

Taizo può sembrare l’ennesima giapponesata (e in parte lo è), ma qualcosa di buono lo nasconde: è un simpatico robottino che insegna a effettuare esercizi di allungamento. Il Giappone è una delle nazioni con il più alto numero di centenari.

Alimentazione e stile di vita hanno fatto sì che il Giappone raggiungesse proprio in questi anni il massimo storico di persone più vecchie di un secolo. Sono ben 40.000 e una delle loro forze è senza dubbio l’esercizio fisico. Il National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST) ha svelato un robottino, Taizo, che fa da fisioterapista per anziani.
 
Taizo è alto 70 centimetri, ha un viso sorridente e sembra fatto di panna così da risultare gradevole come maestro. Con 26 giunture sul corpo (peso, 7 kg) può meccanicamente istruire su 30 esercizi di allungamento soft pensati proprio per gli anziani. La batteria dura 2 ore con una singola carica e include anche riconoscimento vocale; inoltre può guidare anche gruppi di anziani tutti insieme, come in una piccola classe. Costa 800.000 yen ossia circa 6000 euro.
 

Impostazioni privacy