Elicotterino autonomo del MIT


 
Un mini elicottero perfettamente autonomo è stato sviluppato dal MIT, si tratta di un modello intelligente e avanzato, non deve tradire il suo aspetto da “giocattolo”. Può funzionare senza problemi sia all’aperto sia indoor.

Il MIT è l’unversità di Boston, quella per antonomasia più famosa al mondo in ambito di innovazioni tecnologiche di qualsiasi settore. Dai suoi laboratori e dalle menti dei suoi studenti arrivano le novità più gustose in robotica, informatica e hitech al servizio medico, militare e civile.
 
L’elicottero è in grado di adattarsi ai vari ambienti e alle condizioni che ritrova, è dotato di quattro rotori e di un laser-scanner segreto che lavora insiame a una doppia fotocamera per mappare in tempo reale il territorio identificando ostacoli e aperture da “infilare” come ad esempio finestre o porte.
 
indoor autonomous helicopter
 
La creazione di mappe attraverso questo modulo di esplorazione autonomo pone questo gioiello in una categoria particolare che potrebbe risultare utile sia per i professionisti sia soprattutto per i militari. L’elicottero completa autonomamente tutti i blind spot mancanti, anche in assenza di segnale GPS. Il progetto ha partecipato al contest 2009 International Aerial Robotics Competition in cui si doveva completare un percorso di precisione.

Impostazioni privacy