Fattoria Parco Giochi ecologica

Studio Tjep ha presentato un progetto davvero bizzarro e interessante chiamato Oogst 1000 Wonderland. Si tratta di un parco di divertimenti tematico dedicato all’agricoltura e all’ecologia. Si alimenta da sé in senso energetico e ha uno sviluppo verticale. I visitatori diventano contadini e non si paga il soggiorno

Questa sorta di torre agri-culturale ha una struttura sospesa e accoglie i visitatori trasportandoli su una funivia. Tutto è alimentato dalla stessa fattoria verticale: si trova un ristorante, zone residenziali e soprattutto la piccola centrale eolica e quella dedicata al biogas prodotto da scarti di produzione vegetale. Consapevolezza ecologica e rispetto ambientale sono le regole cardine.
 
Oogst 1000 Wonderland ovviamente è pensata per sorgere nei Paesi Bassi dove l’energia eolica è da sempre sfruttata in quanto una delle zone più efficienti al mondo. Sorgerebbe vicino a Utrecht e potrebbe accogliere fino a 1000 persone al giorno, tutto il cibo per la ristorazione arriverebbe dalle sue coltivazioni e per i consumi energetici non si richiederebbero aiuti esterni.
 
I visitatori potranno soggiornare in modo gratuito negli hotel, pagando solo 50 centesimi per i servizi. E come si sostiene economicamente? I visitatori stessi diventano contadini seguendo le indicazioni di “supercontadini” che si prendono cura delle coltivazioni.

Impostazioni privacy