Gazprom Tower: il grattacielo più alto d’Europa

Gazprom Tower sarà il grattacielo più alto di Russia e d’Europa. Sorgerà a San Pietroburgo e con i suoi 77 piani e il profilo a proiettile si aggiudicherà anche un altro importante record: sarà uno degli edifici più ecologici e rispettosi dell’ambiente al mondo.

San Pietroburgo aspetta un maxi grattacielo da tempo; fino all’anno scorso sembrava si potesse puntare sulla Okhta Tower mentre ora entra in scena una delle superpotenze mondiali nel settore energetico, la Gazprom. Sarà progettata dalla RMJM e questa twisting tower farà da quartieri generali alla società senza dimenticare la cittadinanza alla quale verranno offerti spazi per teatri, cineman, centri commerciali, musei e hotel.
 
Tra gli edifici della sua altezza sarà il più ecologico, persino di quelli di Dubai con una copertura in vetro a doppio strato, sistemi di ventilazione naturale, sfruttamento dell’illuminazione del Sole, numerosi spazi verdi verticali e isolamento termico di ultima generazione per combattere le rigide temperature invernali. Si ergerà per oltre 400 metri.

Impostazioni privacy