Greenpeace: classifica marche aggiornata

Greenpeace ha pubblicato la sua personalissima classifica sulle marche più ecologiche. Forse però sarebbe meglio chiamare la Guide to Greener Electronics, la guida alle marche meno ecologiche visti i disastrosi risultati…

E pensare che i miglioramenti sono stati notevoli per qualche marca, come ad esempio la Apple che è salita dall’11esimo al nono posto grazie alla sua politica aperta sulla produzione di gas nocivi pubblicati dettagliatamente sul sito ufficiale. Una mossa che è piaciuta a Greenpeace che in questi anni ha attacato più volte Cupertino tanto da far esclamare a Steve Jobs “Ci odiano”. Il voto rimane tuttavia sotto i 5/10 così come per Panasonic.
 
Sotto i cinque precipitano anche LG e Dell che prima erano alla soglia della sufficienza. Dell per scarsa trasparenza e LG per la volontà di eliminare il piano anti-PVC e BFR entro la fine 2010. Prima era quarto. Cinque e mezzo per motorola, poco più per Toshiba e Philips (grazie alla nuova politica sul riciclo) sfiora la sufficienza. Chi va oltre il sei? Sony Ericsson 6.5, Samsung quasi 7 e Nokia veleggia sola a 7.5
 
I cattivi? Quelli che non hanno ancora una politica adeguata in termini ecologici oppure le marche che si chiudono a riccio. Si va dal 4.5 di HP e Acer al 3- di Microsoft e Fujitsu al 2.5 di Lenovo fino all’1.5 di Nintendo.

Impostazioni privacy