TV Hitachi che va in standy quando non si guarda

Hitachi ha tirato fuori dal cappello un nuvo particolarissimo Televisore o meglio un sensore accessorio per TV che aiuta a allungare la vita degli apparecchi e a ridurre drasticamente i consumi. Come funziona? Ogni volta che si distoglie lo sguardo si abbassa la luminosità fino a far scattare il salvaschermo.

Ideale per chi alla sera si addormenta sistematicamente tra un tempo e l’altro della partita o di un film o per chi magari inizia a guardare un programma e poi passa alla lettura di un libro dimenticandosi del televisore acceso. Al CEATEC 2009 di Tokyo si era visto uno speciale sensore capace di abbassare la luminosità e poi di far scattare il salvaschermo dopo un tot di tempo che l’utente ignorava la tv.
 
Come faceva? Nel video qui sotto è mostrato chiaramente: un sensore capta il movimento oculare dell’utente avvisando la tv dopo che sono passati alcuni secondi di mancata attenzione. Hitachi assicura che in tal modo la bolletta ringrazierà e anche l’ambiente. Non è chiaro come si comporterà in caso di più spettatori contemporaneamente. L’idea di fondo è comunque apprezzabile.
 

Impostazioni privacy