Eko Housing sarà la Tour Eiffel verde di Dubai

Eko Housing è solo l’ultimo esempio di architettura hitech estrema che sorgerà nel paese delle meraviglie, Dubai. E’ stata un po’ arrogantemente definita la Tour Eiffel degli Emirati, visto che riprende la linea di base del celebre monumento parigino ampliandola e “riempiendola” notevolmente. Il tutto con un forte accento “green”, ecologico.

In realtà guardando Eko Housing risulta difficile immaginare sia una replica della Tour Eiffel: la somiglianza sta nel profilo della parte inferiore, ma poi la costruzione moderna prende tutta un’altra direzione. Sarà eretta nel futuristico Zaabeel Park, City Center Dubai a opera dello studio di architettura 10 Raison
 
Eko Housing sarà decisamene più bassa della Torre Eiffel, avrà solo 24 piani, ma darà spazio a pannelli solari per 8500 metri quadrati e un enorme giardino verticale con 350 piante di palma. Non sono stati diffusi dati su costi o tempistiche, ma conoscendo il budget (praticamente illimitato) di Dubai non sarà strano vederla erigere in tempi brevissimi.

Impostazioni privacy