The Berg: la montagna artificiale di Berlino

Il cielo sopra Berlino potrebbe incontrare presto un improvviso abnorme intruso: la vetta del The Berg, una montagna nata dal nulla che sorgerebbe quasi in centro città, sul sito di un vecchio aeroporto. Pascoli, piste da sci, baite, case da vacanza… un Pan di Zucchero tedesco artificiale.

The Berg potrebbe essere la più imponente costruzione umana (1000 metri), anche se leggendo i dati sul progetto risulta davvero impossibile credere che potrebbe sorgere sul serio. Più che altro è un interessante concept che tale rimarrà. Su Facebook ha già migliaia di fan, ma per creare una montagna dal nulla, in mezzo ala capitale teutonica servirebbero milioni e milioni di tonnellate di materiale, miliardi di euro… insomma impossibile.
 
Facciamo tuttavia finta che verrà costruita. I berlinesi potranno così prendere la funivia e recarsi in piena montagna direttamente dal centro città, molte aziende si trasferiranno in mezzo ai boschi, c’è chi diventerà contadino o pastore, si andrà a sciare… suggestivo. Chissà se a Dubai, passata la sbandata degli scorsi giorni, qualcuno prenderà spunto?

Impostazioni privacy