Roma: impianto fotovoltaico a Monte Mario

Monte Mario capitale per un giorno dell’innovazione tecnologica ed ecologica italiana grazie al nuovo imponente impianto fotovoltaico che è stato inaugurato qualche giorno fa dal sindaco Alemanno. Sulla celebre collina con il famoso osservatorio si passa al verde.
 
Era stato messo in funzione la prima volta lo scorso Natale, ma solo in questa settimana è stato completato con nuovi moduli solari, che portano la capacità totale a 993,60 kWp distribuiti su un?area di 20mila metri quadrati. In un anno ha fornito la Capitale di energia elettrica per 1.152.329 kwh risparmiando alla natura 672 tonnellate di CO2 e 199,4 tonnellate di petrolio.

L’energia fornita dalla centrale fotovoltaica sarà impiegata per il centro idrico di Monte Mario per il funzionamento dell’impianto idraulico, che fornisce acqua a circa 500.000 di abitanti di Roma. Sarà il primo di una serie di interventi per colorare un po’ di verde la Capitale puntando alle energie ecosostenibili.
 
Altra categoria sensibile è quella dell?illuminazione cittadina che vedrà impiegati 60mila punti luce entro i prossimi tre anni fino al 2015, sfruttando nel 50% dei casi la tecnologia LED che garantisce consumi ridotti, lunga vita dei componenti e soprattutto un’alta efficenza.

Impostazioni privacy