Eclisse Solare Anulare 15 Gennaio: la più lunga del millennio

Il 15 Gennaio 2010 andrà in scena la più lunga eclissi solare del millennio, sarà di tipo anulare e interesserà Asia e Africa della zona dell’Oceano Indiano. Il massimo punto è situato in pieno oceano, là durera qualcosa come 11 minuti e otto secondi. Sarà battuta soltanto da quella del 23 dicembre… 3043!
 
Migliaia di appassionati hanno già prenotato da tempo un viaggio per le Maldive, luogo migliore di osservazione, ma si segnalano anche ottimi appostamenti in Kenia, così come in India, Sri Lanka e in Cina dove già recentemente si era potuta ammirare un’altra eclisse da record.

Il punto massimo sarà alle coordinate 1° 37′ 4″ N e 69° 17′ 4″ E, la sua natura anulare è dovuta al fatto he la Luna non riuscirà a occultare completamente il disco solare visto che in questo momento è quasi all’apogeo ossia nel suo punto più lontano al nostro pianeta. Le eclissi sono visibili dato che la Luna è 400 volte più piccola del Sole ma 400 volte più vicina alla Terra.
 
L’eccezionale durata sta nel fatto che Luna e Sole per breve tempo “cammineranno” affiancati nel firmamento in modo apparente rispetto alla Terra. In Italia non si vedrà nulla, ma d’altra parte nemmeno l’eclisse parziale sarebbe stata pienamente godibile. Fortunati gli spettatori che si piazzeranno nel magnifico scenario della capitale delle Maldive, Malè, per assistere a 10 minuti e 45 secondi di anello. Il fenomeno inizierà nella Rep. Centraficana alle 6,14 ora italiana e terminerà nella penisola dello Shandong dopo tre ore e tre quarti.

Impostazioni privacy