Symbian su netbook e tablet

Symbian è diventato opensource la scorsa settimana e si aprono subito nuovi orizzonti applicativi. Come già anticipato nell’ormai celeberrimo video Nokia Vision of the Future, il sistema operativo di cui Nokia è principale azionista, potrebbe sbarcare presto su dispositivi come Tablet e Notebook.
 
Secondo quanto riportato dal CEO di Symbian Foundation Lee Williams, potranno vedersi presto tablet e netbook compatti dotati del sistema operativo Symbian, sono già in trattativa progetti intavolati con produttori asiatici hardware.

Molte società stanno sperimentando palmari e tablet anche per sistemi stereo e MID con piattaforma ARM a basso consumo e buona potenza, noi ne siamo in parte interessati“, spiega il CEO. Nokia lo ha già esplicitato con il video Vision of 2015 che potete vedere qui sotto.
 
Tra 1-2 anni, arriveranno dispositivi basati sui chip Tegra 2 e OMAP4. Tuttavia la piattaforma ARM non è l’unica sulla quale Symbian potrà applicarsi, si proveranno anche a utilizzare processori Intel Atom su dispositivi come netbook e portatili compatti. Ecco il filmato Nokia Vision of 2015 sui propositi futuri.

Impostazioni privacy