Divano-Barca all’Abu Dhabi Yacht Show

All’Abu Dhabi Yacht Show 2010 della scorsa settimana si sono viste imbarcazioni lussuose gigantesche, tecnologie e accessori oltre che progetti futuri di grande respiro. Ma una delle diavolerie più fotografate e apprezzate è stata senza dubbio la specialissima sofa-boat, un divano galleggiante!
 
Abu Dhabi Yacht Show è la manifestazione nautica più importante degli Emirati Arabi Uniti che coinvolge ogni anno migliaia di visitatori e di celebrità alla scoperta non solo delle imbarcazioni di presente/futuro ma anche di soluzioni ecologiche, nuove applicazioni, la sicurezza, moto d’acqua e sottomarini e chicche come il sofa-boat

Il divano barca non è solo bizzarro e esclusivo, ma monta anche un propulsore elettrico per non inquinare. Il suo diametro è di 3.5 metri e il sofa accoglie fino a 3-4 passeggeri per volta placidamente adagiati sulla morbida superficie galleggiante tra barconi e stand dello show.
 
Il suo nome in codice è ADYS, si comanda con una sorta di joystick che lo rende estremamente maneggevole e quindi semplice da indirizzare nei porti, più che un prototipo per la commercializzazione è un esperimento per il futuro “Vogliamo offrire imbarcazioni per donne e famiglie che siano ecologiche e semplici da manovrare, una soluzione ideale per sbarcare a terra o per muoversi da uno yacht all’altro“, racconta Dr Martin Mai, Managing Director di Abra Marine
 
Il divano-barca si muove in totale silenziosità e non emette un grammo di emissioni nocive, si ricarica collegandolo alla presa elettrica e la batteria a pieno carico dura 12 ore. Una versione con pannello solare è in via di realizzazione con un metro quadrato fotovoltaico per generare 1000W di energia valevole per 10 ore di utilizzo. La versione ‘B2B’ conta anche su docking per portatile, frigorifero e altre chicche confortevoli. I prezzi partono da 30.000 euro.

Impostazioni privacy