Apple iPad: ecco il primo malware segnalato

Apple iPad accoglie il suo primo spiacevole compagno di viaggio: secondo le voci che arrivano dagli Stati Uniti d’America ossia l’unico mercato che finora ha visto per vie ufficiali l’uscita del tablet di Cupertino, sembra che sia in rapida diffusione un fastidioso malware che infetterebbe i computer sfruttando come esca proprio iPad
 
Gli hacker hanno agito in fretta andando a colpire sfruttando il nome dispositivo del momento che, secondo le ultime stime, potrebbe già aver abbondantemente superato il milione di unità consegnate. Il primo vero pericolo informatico si chiama Backdoor.Bifrose.AADY, vediamo come funziona e come evitarlo.
CHIARIMENTO: il malware sfrutta come esca iPad ma infetta i computer e non il tablet di Apple.

Il malware per sua natura si insinua dentro un dispositivo elettronico con l’inganno più o meno esplicito nei confronti del possessore: la formula più usata è quella della conduzione a clic malevolo che parte da una mail intitolata iPad Software Update che invitava ad aggiornare il software via iTunes dal PC.
 
Il malware è stato scovato dal team di BitDefender che ha individuato in tale mossa l’installazione inconsapevole del software Backdoor.Bifrose.AADY e penetrerebbe nel computer tramite back door per poi sottrarre password e dati di login a siti sensibili come ebanking e così via. Tutto sarebbe partito dalla Romania. Come sempre il consiglio è quello di effettuare aggiornamenti e scaricare software solo dai canali ufficiali e diffidare dalle email sospette.

Impostazioni privacy