H. Edward Roberts muore l’inventore del primo computer

H. Edward Roberts è morto il 1 aprile dopo una lunga malattia, purtroppo non è un pesce, è davvero scomparso quello che molti (Bill Gates compreso) consideravano il vero inventore del personal computer, con l’Altair 8800 di metà dagli anni ’70
 
H. Edward Roberts era da tempo ricoverato, quando era in ospedale in Georgia anche lo stesso Bill Gates papà di Microsoft e ora filantropo è andato a fargli visita dimostrando la grande stima che nutriva in quello che considerava uno dei pionieri dell’informatica moderna.

H. Edward Roberts aveva prodotto Altair 8800 ed era finito sulla copertina di Popular Electronics nel 1975 ispirando Bill Gates che osservando quella rivista-bibbia ha dato il la alla sua rivoluzione in ambito informatico. Il primo Microsoft Basic era stato realizzato proprio per Roberts dopo il trasferimento di Bill in New Mexico poco prima di mettersi in affari con Paul Allen, fondando Microsoft.
 
Roberts è poi passato a ben altri interessi, dal 1977 si è poi impegnato in altri settori come addirittura l’agricoltura passando poi al settore medico confermando la sua poliedricità e intelligenza flessibile. D’altra parte, figlio di un’infermiera, aveva già lavorato in gioventù a una macchina cuore-polmoni prima di studiare ingegneria elettronica e collaborare con la IBM.

Impostazioni privacy