iPad come pianoforte in concerto

Il celebre pianista cinese Lang Lang si è esibito con tutta l’orchestra con Il volo del calabrone di Korsakov: solo che non ha utilizzato un classico pianoforte a coda, elegante e possente; è salito sul palco con uno strumento ben più compatto e portatile… iPad! Sì, proprio il tablet di Apple con il suo software per suonare.
 
Infatti grazie al multitouch “spinto” di iPad è possibile suonare proprio come si stesse battendo su tasti fisici con più dita contemporaneamente. L’ampia diagonale del touchscreen capacitivo da 9.8 pollici (circa 25 centimetri), regala la possibilità di suonare senza fatica.

iPad è il dispositivo delle meraviglie di Apple, ha portato tutto il buono di iPhone (con qualche mancanza) a una dimensione più consistente e performante. Sono sempre stati scaricatissimi i software musicali per iPhone, lo stesso avviene anche per il tablet. Ma se per suonare con iPhone brani anche impegnativi come quello della colonna sonora del Favoloso Mondo d’Amelie, si dovevano utilizzare più dispositivi affiancati, qui basta il solo iPad.
 
Protagonista il pianista cinese Lang Lang, che col suo iPad si è esibito in una manifestazione appositamente organizzata dalla stessa Apple per mostrare la bontà del dispositivo. Apple fa spallucce sulla paternità dell’idea, ma è chiaro che sia l’ennesima mossa di marketing – come quella di screditamento dei rivali di HP Slate? – tenutasi al Davies Symphony Hall di San Francisco

Impostazioni privacy