La misteriosa missione X-37B

Nella foto qui sopra vediamo il lancio della missione spaziale Air Force X-37B che non ha portato con sé alcun astronauta, ma che è stata lanciata con il razzo Atlas V nelle scorse ore. Rimane in sospseso una questione di fondo: cosa diavolo sta per fare in orbita e soprattutto quando tornerà? Sempre che ritorni indietro…
 
Le indiscrezioni a proposito della missione X-37B sono circolati da mesi e mesi se non da anni, è ormai conosciuto come il mini-Shuttle inanimato. Sin da quando se n’è personalmente occupato il dipartimento della Difesa americana, il Department of Defense dal 2004 ha stuzzicato l’attenzione dei media. Sarà dunque una missione che metterà in orbita strumenti di intelligence? O addirittura armi di difesa/offesa?

Sul sito ufficiale dell’Air Force possiamo leggere che si tratta di una piattaforma per test spaziali che permetterà di effettuare svariati esperimenti, per trasportare più facilmente e in modo più efficiente sensori satellitari, sub-sistemi, componenti e tutta la tecnologia associata. Insomma si tratterebbe di un laboratorio orbitale per testare nuove tecnologie e sistemi
 
Ma ci sono ancora molti dubbi: X37B è stato co-prodotto dalla Boeing, è lungo soltanto 9 metri circa e può restare in orbita per un massimo calcolato in nove mesi. Per approfondire ecco il nostro articolo che parlava del miniShuttle.

Impostazioni privacy