Il Robot equilibrista irribaltabile

Il Dr. Masaaki Kumagai è il direttore del Robot Development Engineering Laboratory alla Tohoku Gakuin University nella città di Tagajo in Giappone. Dopo essersi dedicato a una grande varietà di automi delle forme più disparate come modelli su ruote, quadrupedi e scattanti su pattini ora passa a un esperimento più elaborato.

Infatti paradossalmente è più complicato raggiungere la staticità e solidità nel movimento piuttosto che il mero dinamismo: ecco un fantastico robottino che può distreggiarsi bilanciandosi con grande senso dell’equilibrio su una sfera, portando con sé anche ingenti pesi.

Il robot sviluppato dal Dr. Kumagai può cavalcare una palla da bowling da 20 cm di diametro e 3.6kg di peso ricoperta da una speciale patina gommosa che la rende più semplice – ma non troppo – da maneggiare con gli speciali piedini del robot che si appoggia a tre ruote omnidirezionali: come un abile equilibrista può muoversi e portare con sé pesi girando in ogni direzione.

Simpatica la foto in cui lo si vede portare cocktails, questo robottino equilibrista può infatti reggere fino a 10kg, il peso del blocco di cemento immortalato in gallery, inoltre può trasportare senza patemi una grossa cornice lignea. Il robot in sé pesa 7.5kg ed è controllato da 16 minicontroller e due set di giroscopi e accelerometri

Impostazioni privacy