Capital Gate: la torre pendente di… Abu Dhabi

La Torre di Pisa non è più l’edificio più storto e pendente al mondo, infatti è stato superato nello scorso Gennaio dalla Capital Gate con una percentuale cinque volte maggiore rispetto all’antico campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, nella celeberrima Piazza dei Miracoli
 
In realtà si era subito compreso che la nuova torre di Abu Dhabi sarebbe stato il più storto edificio del mondo, tuttavia si è dovuto attendere l’ufficializzazione dei giudici del Guinness World Record. Il grattacielo degli Emirati Arabi è alto circa tre volte quanto la Torre pendente di Pisa.

Il Capital Gate Building di Abu Dhabi (Emirati Arabi) è stato eretto durante lo scorso anno ed è stato terminato nello scorso gennaio, la sua pendenza è cinque volte maggiore rispetto a quella della Torre di Pisa, che ovviamente non era stato pensato per sporgersi così sull’abisso. Tuttavia il cedimento del terreno ha reso questo monumento unico al mondo.
 
Scommettiamo non peserà ai pisani esser superati dal grattacielo di proprietà dell’Abu Dhabi National Exhibition Company, che urla al mondo il primato già dal sito ufficiale con la benedizione del sultano Bin Tahnonn Al Nahyan. L’edificio è alto 160 metri ossia circa tre volte quanto la Torre di Pisa e pende verso ovest di 18 gradi ma solo dal dodicesimo piano in poi.

Impostazioni privacy