Dopo il Copia&Incolla imparare anche il Cancella

 
Date un po’ un’occhiata a questo ritaglio di giornale che arriva dalla Carolina del Sud, States. Leggete fino alla parte evidenziata dove si incontra “Clicca qui per…“. Inutile dire che quest’esempio di sbadata scopiazzatura dal web abbia fatto rapidamente il giro dei blog americani.
 
Il consiglio che gira è “Spiegate ai redattori del giornale che dopo aver imparato il copia e incolla c’è anche il tasto cancella da assimilare“. A meno che non si tratti di un quotidiano interattivo con le ultime tecnologie dell’Asia Hitech, in realtà si tratta di un e-ink collegato in rete sul serio?

Eh no. E’ un quotidiano tradizionale, per una delle figuracce più clamorose degli ultimi anni. Non è un caso isolato, sono sempre più numerosi i casi di scopiazzatura inversa, con il web che passa dall’essere “l’elaboratore di contenuti altrui” all’essere quasi clonato dagli altri organi di informazione.
 
E’ dunque un episodio forse di primo acchito solo simpatico e divertente, ma in fin dei conti esplicativo sull’evoluzione delle fonti e del trend attuale: anche in Italia non mancano i casi di plagi subiti e denunciati da blogger o da giornalisti con siti personali ad opera di colleghi malandrini.

Impostazioni privacy