Google starebbe per lanciare Newspass, almeno così esultano Repubblica e Corriere, le nostre principali testate nazionali che avrebbero tutto l’interesse di vedere il nuovo servizio di news a pagamento attivo il prima possibile.
NewsPass è il tanto discusso sistema di pay-per-read che dovrebbe funzionare con mini-fee per ogni lettura o microabbonamenti in modo simile a Facebook Connect con una multipiattaforma semplice e pagamenti sicuri. Pagare per leggere contenuti è legittimo, non lo è continuare ad aggiungerci anche i contributi statali versati dagli stessi cittadini.
“Newspass” è il paywall orizzontale con Google Checkout dedicato agli editori che così potranno sfruttare il veicolo dell’aggregatore di notizie di Mountain View per ricavare fior di quattrini e risollevarsi così dalla crisi.
Si può leggere un tot di news gratis poi ci si deve registrare (o accedere) pagando per la singola notizia o sfruttando abbonamenti. In tal modo anche Google ci guadagna con il suo sistema di pagamento e gli editori sono contenti.
Come fanno però notare molti analisti, con l’arrivo di NewsPass, dovrebbero terminare anche le erogazioni degli aiuti agli editori da parte dello stato, soldi ricavati con i contributi dei cittadini. Nel 2008 ammontavano a 201.274.612 milioni di euro di cui 174,461,760 per giornali e periodici.
Pagare per leggere online avrebbe così un peso “doppio” per il cittadino che tuttavia può sempre rivolgersi ad altre sorgenti gratuite e non meno affidabili
Perplexity porta il suo “Personal Computer” su macOS: AI più autonoma, gestione file avanzata e…
Amazon rivoluziona Prime Video con Clips, il nuovo feed di video verticali in stile social…
Una nuova tecnologia basata su Physics AI promette di rendere più sicure e veloci le…
L’UE prepara una stretta sulla revisione auto: nuovi controlli su ADAS, elettriche e richiami obbligatori.…
Foto false create con l’intelligenza artificiale per ottenere rimborsi su Vinted: ecco come funziona la…
Chi vuole dare solidità a un progetto online non può esimersi dall'aprire un sito web.…