Origami 2.0: foglio intelligente che si auto-piega, video!

 
I ricercatori del MIT e di Harvard si sono uniti per un progetto molto interessante: hanno realizzato uno speciale foglio di simil-carta microscopico con funzionalità di auto-origami. Questo significa che il foglio è in grado di auto-piegarsi in qualsiasi forma dalla barchetta all’aereo a microcomponente!
 
Anche se può sembrare uno sfizio tecnico, un’impresa del mondo piccolo senza sbocchi sul reale, la realtà è l’esatto opposto perché quest’innovazione messa a punto da due tra le università più prestigiose degli States – e del mondo – farà da base per svariati progetti futuri.
(video sotto)

Quello che è stato definito come Self-Folding Origami “Smart sheet” include al suo interno tutte le informazioni per piegarsi autonomamente fino a prendere la forma desiderata. Non è propriamente carta ma uno speciale mix di fibra di vetro estremamente flessibile e resistente, ideale per tale scopo.
 
Questi sottili fogli hanno uno spessore di mezzo millimetro e una larghezza di poco più di un centimetro. In teoria però nulla vieta che si possano realizzare modelli molto più grandi. Dal più grande all’immensamente più piccolo, il MIT nella persona della ricercatrice Daniela Rus ipotizza un impiego nei nanocircuiti, con l’impiego di frammenti a memoria in lega titanio-nikel con uno spessore di 100 micron, come un capello umano.
 
Ma come fanno a piegarsi? Proprio con queste particolari bande metalliche a memoria che una volta riscaldate si piegano portandosi dietro il foglio che viene modellato e mantenuto costante da un magnete. In futuro basterà impiegare differenti sticker per ottenere la forma desiderata quasi come un coltellino svizzero pronto all’uso, per trasformarsi in qualsiasi cosa. Ecco un video.

Impostazioni privacy