Weedoo: barchetta che si mangia il petrolio

‘Weedoo’ è uno speciale mezzo acquatico simile a un incrocio tra un pedalò e di un mini hovercraft che si propone come mezzo ideale per ripulire specchi d’acqua da elementi nocivi e inquinanti come contaminanti, petrolio e quant’altro – purtroppo – ogni tanto flagella mari e fiumi
 
Con il dramma in diretta del Golfo del Messico flagellato da oltre 150 milioni di galloni di petrolio fuoriuscito dalla bocca del pozzo di trivellaggio danneggiato, l’opinione pubblica si è fortunatamente più interessata al problema dei disastri ecologici dovuti all’imperizia e spesso all’immoralità di determinate aziende.

Dal web e dalle aziende di tutto il mondo sono arrivate tante idee e metodi per ripulire il Golfo del Messico e le coste della Lousiana dall’abnorme quantità di petrolio che ha devastato l’ecosistema, tra la massa si è distinta la piccola Weedoo della Enter Greenboat Scientific
 
In realtà originariamente era stata progettata e realizzata come alternativa ecologica a battelli a carburante, Weedoo è un mezzo lungo circa 3 metri realizzato con materiali leggeri come schiuma di fibra di vetro e può trasportare e recuperare diverse volte il suo peso in petrolio e detriti inquinanti.
 
Weedoo è mosso da batterie ricaricabili, si controlla con una sorta di joystick e si mangia letteralmente chiazze di petrolio e altri inquinanti portandole poi in luogo sicuro. Con la sua struttura modulare può ospitare tanti accessori per svariate missioni. Potrebbe essere impiegato in Florida, dove viene prodotto.

Impostazioni privacy