Centrali Solari Termiche: Spagna prima produttrice mondiale

 
Le centrali solari termiche saranno il futuro, perché sono già il presente: la Spagna è diventata attualmente la prima potenza mondiale in questa originale classifica green. Buona parte del merito va alla gigantesca centrale situata ad Alvarado che da sola copre una fetta del fabbisogno.
 
Dopo essersi laureata campione del mondo di calcio, la Spagna bissa nella classifica dei principali produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, sezione solare termico. Questo sistema sfrutta la concentrazione dei raggi solari in un punto – una torre, solitamente – per scaldare acqua che produce vapore ad alta pressione che muove turbine.

Questa tipologia di centrali solari è sempre più considerato nei paesi dove le giornate di sole e l’intensità stessa dell’illuminazione è costante durante tutto l’anno. Vi abbiamo parlato di quella innovativa in Sicilia, in Spagna il terreno è particolarmente favorevole. Lo dimostra la stazione La Florida di Alvarado.
 
Tramite l’utilizzo delle ultime tecnologie del campo, questa centrale solare termica da 50 MW è in grado di coprire un’area di 550.000 metri quadrati con 11 blocchi già funzionanti e ulteriori 20 in costruzioni. La Spagna ha una “portata” di 432 MW contro i 422 MW degli USA. Ma dopo l’ampiamento di Alvarado la Spagna salirà di ulteriori 600MW e nel 2013 arriverà a 2500MW per un investimento di 2.5 miliardi di euro subito e 15 miliardi di euro nel 2013

Impostazioni privacy