Gundam: fantastica statua origami!

Prendete due tradizioni orientali come il robot Gundam e la tecnica dell’Origami e otterrete il nuovo miracolo geek che miscela sapientemente antico con moderno, uno degli idoli giapponesi e l’arte di piegare la carta vecchia di secoli per un risultato davvero sorprendente.
 
Gundam di carta non sarà alto 18 metri come quello metallico eretto in occasione delle celebrazioni sulla popolare serie, ma con il suo metro e venti centimetri si difende bene e non credo ci siano dubbi che meriti la palma di più grande rappresentazione del robot ottenuta solo con la carta piegata.
(video sotto)

Il padre di quest’idea è tale Taras Lesko che ha realizzato Freedom Gundam dando fondo ai suoi pomeriggi liberi e a una buona scorta di fogli di carta: la statua è composta da 500 parti ed è costata 2 mesi di lavoro piegando ad hoc 175 fogli di carta poi opportunamente colorati.
 
Questo modellino di carta è basato su Freedom Gundam (seed #7), in scala 1/100 secondo i dati rilasciati dalla Bandai, il buon Taras ha prima realizzato un modello 3D con tutte le informazioni sui pezzi e successivamente li ha ottenuti piegando i fogli. Nel video qui sotto possiamo ammirare il making of

Impostazioni privacy