Autobus ‘ponte’ hitech cinese che viaggia sopra le auto, video!

 
I mezzi di trasporto pubblici sono la via indicata per decongestionare il traffico cittadino e per abbattere l’inquinamento, ma non sempre possono contare su strade e corsie riservate. Così, paradossalmente, possono diventare un intralcio più che un beneficio.
 
Dalla Cina arriva però un’idea molto interessante nella sua apparente assurdità: gli autobus viaggeranno direttamente sopra il traffico, a un’altezza tale da permettere loro di starsene qualche metro sopra le auto sottostanti. Una sorta di struttura ponte che non teme ingorghi e code.

Le metropolitane richiedono molto tempo per la costruzione, i tram sono vincolati da rotaie, autobus e corsie preferenziali devono fare i conti con inquinamento. Ma i cinesi promettono una soluzione: un BRT ossia Bus rapid transit che sfrutta la notevole altezza dei passaggi stradali locali (4.5-5.5m) infilandosi proprio nell’intercapedine tra quel limite e quello delle auto!
 
Promettono una riduzione del 25-30% del traffico, velocità di 40km/h e 1200 persone a pieno carico. La costruzione sarebbe veloce: 1 anno per 40 km, contro i 3 delle metropolitane, non avrebbero timore di parcheggi o di ingorghi visto che le auto passerebbero sotto come se fosse un ponte. I passeggeri salirebbero/scenderebbero con scale, l’alimentazione sarebbe elettrica. Ecco un video.

Impostazioni privacy