L’App per iPhone che vede l’Italia come pizza, mafia, pasta e scooter

Quasi a farlo apposta, proprio nei giorni in qui esce “Mangia, Prega, Ama” che ritrae l’Italia come un fuoco d’artificio di luoghi comuni, anche Apple si unisce al coro con un’app che ci descrive secondo le classiche etichette.
 
L’applicazione in questione è What Country per iPhone, iPod Touch e iPad e se per gli altri paesi si dedica a etichette gentili e carine, per noi ecco il mix culinario-sociale-motoristico con «Pizza, mafia, pasta e scooters». Siamo offesi, hanno dimenticato il Mandolino!

«What Country» è una di quelle applicazioni che popolano il market di Cupertino facendo notizia solo in senso negativo. E’ un aggregatore di notizie che si presenta con i classici luoghi comuni d’ordinanza per ogni paese.
 
Solo che la Spagna viene raffigurata come Paella e Gente Calorosa, la Francia con Vino e Piazze Romantiche, gli USA come Sogno americano e Hamburgher, la Svizzera come Cioccolato e Banche e così via.
 
Noi siamo «Pizza, mafia, pasta e scooters» che in parte è anche vero per carità, però fa riflettere il solito risalto e mitizzazione che si dona alla mafia che viene descritta con toni quasi trionfalistici: “… in Italia costituisce una forza economica mirabile, con il 10% del prodotto interno lordo graie a attività criminali come estorsione, racket e prostituzione“.
 
Notevole la mancanza del mandolino: è risaputo che tutti noi lo suoniamo per strada cantando arie delle più importanti opere liriche, mangiando spaghetti con le mani su tovaglie a quadretti rossi, con la Torre di Pisa sullo sfondo, provandoci con qualsiasi essere vivente di sesso femminile. Attendiamo l’aggiornamento .
 

Impostazioni privacy