Elicottero Sikorsky X2 frantuma il record di velocità, video

Torniamo a parlare di Sikorsky X2, l’elicottero dei record: in una prova ufficiale questo modello davvero spettacolare sia nell’estetica sia nelle prestazioni è riuscito a rompere il record relativo alla velocità massima di punta.   Nel video qui sopra possiamo ammirare la testimonianza del record infranto che pone Sikorsky X2 come più veloce elicottero mai […]

Pubblicato da Diego Barbera Domenica 10 ottobre 2010

Torniamo a parlare di Sikorsky X2, l’elicottero dei record: in una prova ufficiale questo modello davvero spettacolare sia nell’estetica sia nelle prestazioni è riuscito a rompere il record relativo alla velocità massima di punta.
 
Nel video qui sopra possiamo ammirare la testimonianza del record infranto che pone Sikorsky X2 come più veloce elicottero mai provato. Come bonus nel video si può anche dare un’occhiata a Sikorsky X2 Light Tactical Helicopter

Il precedente record per un elicottero convenzionale era di 172 miglia all’ora ossia 276 km/h mentre Sikorsky X2 si è spinto fino a 260 knot pari a 299.2 miglia all’ora ossia 481 km/h, un dato stupefacente, raggiunto grazie al protente propulsore e all’aerodinamica della linea.
 
Sikorsky X2 si appoggia a un singolo motore T800 che alimenta entrambi i rotori e il propulsore di coda che garantisce più stabilità durante il volo ad alte velocità.