Facebook è esploso in rete con quasi 600 milioni di iscritti e ora segna il boom anche nei cinema americani con il primo film che racconta – e denuncia – il fenomeno, con l’ottimo “The Social Network” di David Fincher
E’ la conferma che la pellicola sia molto più accattivante e profonda di quanto si potrebbe pensare: è un vero e proprio thriller che si sofferma sui risvolti (veramente) sociali del portale e sull’impatto sul reale oltre che alla figura del creatore.
Mark Zuckerber è protagonista-non-protagonista, un eroe negativo che raggiunge il successo ma non riesce a togliersi di dosso quell’aura da nerd un po’ sfigato oltre che approfittatore e arrivista.
Emblematica la frase “Non puoi farti 500 milioni di amici senza farti anche qualche nemico“: la pellicola ha raggranellato in un weekend 23 milioni di dollari con 10,8 milioni di spettatori. Quasi del tutto recuperati i costi di produzione di 40 milioni di dollari.
La narrazione passa dalla commedia impegnata al thriller soffermandosi su quest’ultimo con questioni spinose come il plagio e la faccenda privacy. Di certo il film non farà sorridere Zuckerberg, o forse sì: anche se negativamente si continua a parlare della sua creatura, ora pure al cinema. E per abbuonirsi una consistente e ipocrita fetta di società oltreoceano basta una bella donazione da 100 milioni di dollari.
Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…
Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…
Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…
Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…
Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…
Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…