LG N1T1: la nostra prova e recensione

In questi giorni abbiamo provato un dispositivo molto interessante, LG N1T1. Che cos’è? E’ un NAS, acronimo di Network Attached Storage, una soluzione immediata e pratica per condividere file multiformato e a grande velocità attraverso una rete di computer.
 
N1T1 si posiziona nel segmento entrylevel di questo settore in grande crescita ed è ideale – a nostro avviso – per piccole aziende oppure per l’ambiente domestico, soprattutto vista la memoria di 1TB. Design e estetica stuzzicanti, velocità e semplicità, ecco i punti salienti di questo dispositivo.

Grazie a Digital PR e Alessandro Fedeli abbiamo provato l’ultimo trovato dei NAS (Network Attached Storage) economici. Come da definizione, anche N1T1 si adopera per condividere tra una rete di computer un’area di storage oltre che un masterizzatore DVD. A vederlo da fuori sembra proprio un lettore ottico esterno, grazie alle dimensioni compatte e al peso esiguo.
 
I vantaggi e le funzionalità peculiari di questo NAS sono evidenti:

  • Lo storage dei dati è agganciato al network e non al singolo PC, per un accesso centralizzato a molteplici utenti.
  • Si può condividere il masterizzatore DVD tra più PC, ideale per netbook e portatili compatti.
  • Possibilità di backup in tempo reale su memoria fissa o su disco.
  • Si installa in un soffio.
  • Possibilità di accesso dalla rete anche di stessi file.

LG N1T1 è compatibile con il protocollo DLNA e in tal senso è uno strumento ideale per sincronizzarsi – come abbiamo potuto constatare – con dispositivi come smartphone, console di videogame (Ps3, ad esempio), HDTV e computer per condividere contenuti multimediali come foto, video e musica senza fili e con una comunicazione immediata. Compatibile con iTunes.
 
La sicurezza dei dati condivisi è massima grazie a una serie di impostazioni e di protezioni che rendono questo NAS ideale per piccole aziende oltre che per privati. Il dispositivo comunica con device di qualsiasi OS come Windows (Win 2000, XP, Vista, Windows Server 2003), Mac (OS 10.3 in su) e Linux (Redhat 9, Ubuntu, Suse)
 
Passando a un discorso puramente tecnico, LG N1T1 viaggia veloce con il processore Marvell 88F6192 800MHz con 1GB SDRAM, lavora a 16bit/DDR2 (400MHz Data Rate), è governato da Linux (Kernel 2.6), è disponibile in bianco e nero, l’HDD da 1TB gira a 7200rpm ed è da 3.5″, “brucia” DVD a 16x e CD a 40x, include software Power2Go v.6, PowerDVD v.8, MVP Album. PhotoDVD 4.0 SE
 
lg n1t1 schermata
 
Tra i contro abbiamo già citato la capacità di 1TB che va bene per un network casalingo o di piccole aziende, ma non di più, inoltre la memoria non è rimovibile e non è espandibile via USB. Tra i pro il pulsante backup sul fronte pronto all’uso, l’interfaccia è semplicissima e intuitiva, la dotazione software è ottima, abbiamo appurato che N1T1 comunica con Time Machine, possibile collegarlo a una stampante via USB. Ultimo ma non per importanza è davvero veloce. Buono il prezzo: si trova online tra 150 e 175 euro.
 
Vuoi avere anche tu la possibilità di provare in esclusiva e recensire sul tuo blog LG N1T1? Proponiti su LG Blog Italia!

Impostazioni privacy