Wifi+libero+s%C3%AC%2C+ma+registrando+numero+di+cellulare%2C+la+proposta+di+Maroni
tecnocinoit
/2010/10/articolo/wifi-libero-si-ma-registrando-numero-di-cellulare-la-proposta-di-maroni/23901/amp/
Categories: InternetWi-Fi

Wifi libero sì, ma registrando numero di cellulare, la proposta di Maroni

 

Roberto Maroni interviene nella discussione sul Wifi libero ossia sull’eliminazione di tutta quella serie di freni che finora hanno bloccato la diffusione di reti pubbliche o private gratuite che aiutassero cittadini e turisti a fruire del web e dei suoi servizi in mobilità.

La sua posizione è di mezza apertura: perché da un lato c’è l’intenzione di accettare le richieste di milioni di utenti e della fazione bipartisan che ha proposto l’abrogazione del decreto Pisanu. Ma dall’altra si fa un passo – anzi, due – indietro, chiedendo la registrazione del numero di cellulare

In sostanza Maroni propone questo compromesso: via libera alle reti pubbliche e private senza fili per connettersi liberamente e senza troppe difficoltà burocratiche a patto di registrare il proprio numero di cellulare come identificazione.

In tal modo si riceverà probabilmente un codice da immettere poi nel browser per accedere alla rete e così, eventualmente, riuscire a risalire a un particolare utente colpevole di qualche misfatto o semplicemente per indagini. Sui piatti della bilancia da un lato pesa la privacy richiesta dagli utenti e dall’altra la sicurezza richiesta dalle autorità.

Ora la palla passa ai sostenitori del Wifi Libero e al ministro Brunetta che dovranno cercare di lavorare su questo compromesso che renderebbe il decreto Pisanu solo leggermente ammorbidito ma ancora in parte attivo. Tuttavia i tempi non saranno brevi, vi terremo aggiornati.
Diego Barbera

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

6 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

6 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

6 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

6 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

6 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

6 giorni ago