Wifi+Libero%3A+vicini+all%26%238217%3Babrogazione+della+Legge+Pisanu
tecnocinoit
/2010/10/articolo/wifi-libero-vicini-all-abrogazione-della-legge-pisanu/23431/amp/

Wifi Libero: vicini all’abrogazione della Legge Pisanu

AP/LaPresse
 
WiFi libero, forse ci siamo: dopo cinque anni di purgatorio innovativo, l’Italia potrebbe abrogare una legge – la Pisanu (foto) del 2005 – che troncò ogni aspirazione di diffusione di reti e hotspot senza fili gratuiti e pubblici. La proposta è bipartisan, altro segno lodevole.
 
In queste settimane di grande clamore in politica per le vicende ben note, sembra in dirittura d’arrivo un’iniziativa davvero entusiasmante per la tecnologia: l’abrogazione della legge Pisanu che vietava le connessioni anonime alla rete con obblighi pesanti per il fornitore del servizio.

Proposta dal Ministro dell’Interno nei governi Berlusconi II e III e subito approvata un lustro fa sull’ondata della psicosi per gli attentati terroristici dal 2001 in poi, la Legge Pisanu metteva le catene alle reti pubbliche senza fili visto che oltre a non permettere connessioni anonime, obbligava i fornitori dei servizi a registrare tutti i dati dell’utente/cliente quindi identità, numero telefonico e IP.
 
Le idee di base della Legge potevano anche essere condivisibili sotto il profilo della sicurezza, tuttavia hanno di fatto distrutto l’evoluzione delle reti Wifi gratuite pubbliche che invece abbondano negli altri paesi europei, ponendo l’Italia come fanalino di coda (-70% rispetto alla media europea)
 
La proposta di abrogazione della legge Pisanu – che ha rinnovo annuale – è stata avanzata da rappresentanti di ogni fazione politica: Paolo Gentiloni (Partito Democratico), Linda Lanzillotta (Alleanza Per l’Italia) e Luca Barbareschi (Futuro e Libertà per l’Italia).

Diego Barbera

Recent Posts

Ring Intercom si trasforma: arrivano le chiamate salvate e le anteprime video in tempo reale

Trasforma il tuo citofono con le nuove funzioni Ring Intercom. Messaggi automatici, salvataggio chiamate e…

4 giorni ago

TP-Link RE650: connessione WiFi senza limiti

TP-Link RE650, range-extender WiFi pensato per migliorare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Specifiche…

4 giorni ago

“Elimina subito queste 2 App”, allarme per tutti gli utenti: infettati 11 milioni di dispositivi

Due app hanno infettato ben 11 milioni di dispositivi ed ora scatta in maniera del…

4 giorni ago

Nuova funzione degli iPhone sta facendo spaventare tutti: il motivo

La tecnologia degli iPhone sta spaventando molti utenti. Una funzionalità apparentemente utile non va come…

4 giorni ago

Android, i trucchetti con la tastiera dello smartphone: così sfrutterai tutte le potenzialità

Di sicuro non hai mai provato questi trucchetti per la tastiera di Android: così sfrutterai…

4 giorni ago

Basta selfie banali, le app giuste per una foto perfetta da social

Stanchi di scattare i soliti selfie? Ecco le app che ti permetteranno di scattare delle…

4 giorni ago