Comprare iPhone: in America, in Italia o altri Stati?

Comprare iPhone all’estero ha ancora senso ora che in Italia tre operatori di primo piano come Tim, Vodafone e H3G 3 Italia lo offrono in esclusiva con piani tariffari dedicati? Nei primi tempi in cui lo smartphone di Apple era commercializzato solamente nei cinque paesi di prima fascia – USA, UK, Giappone, Francia e Germania – molti utenti organizzavano acquisti in America o al di là delle Alpi. Ma dove sono venduti iPhone veramente Sim-free ossia sbloccati? La Svizzera è più conveniente? Dopo il salto facciamo un riepilogo sulla situazione e sulla “problematica” dell’acquisto di iPhone all’estero.

  • COMPRARE IPHONE FACTORY UNLOCKED
    iphone sbloccato microsim
    Solitamente l’Italia non è mai nel primo gruppo dei paesi che commercializzano il nuovo modello di iPhone dopo la presentazione ufficiale che ogni anno si tiene a San Francisco alla presenza del CEO della società californiana, Steve Jobs. Con iPhone 4, ad esempio, solo Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania e Giappone hanno potuto beneficiare dell’anteprima. Così molti utenti hanno cercato di mettere le mani prima del tempo su iPhone 4. Tuttavia esisteva il problema della natura dell’iPhone 4 Sim-free / Factory unlocked insomma sbloccato per accogliere qualsiasi simcard oppure sim-locked. Per effettuare il pre-ordine in un paese diverso dall’Italia era necessario associare un indirizzo reale all’interno del paese stesso, quindi solitamente ci si appoggiava su parenti/amici conniventi che poi lo giravano in Italia.
  •  
     

  • COMPRARE IPHONE IN AMERICA
    iphone flag
    Acquistare un iPhone in USA – soprattutto se su eBay al lancio a prezzi spropositatati – è rischioso se non addirittura controproducente visto che ogni nuovo modello che è uscito in questi anni con l’operatore AT&T era bloccato e l’ultima versione si è dimostrata la più ostica ai software di jailbreak. Così si rischia di comprare a un prezzo stracciato il nuovo iPhone, ricevendolo in Italia grazie a un parente/amico complice e poi di poterlo utilizzare solo a scartamento ridotto oppure semplicemente come soprammobile.
  •  
     

  • COMPRARE IPHONE IN FRANCIA, GERMANIA, CANADA e SVIZZERA
    Iphone 4 Svizzera
    Discorso diverso con i modelli sim-free come ad esempio in Francia, Inghilterra (UK), Canada e Germania che – come specificato sullo stesso sito ufficiale – pur non spedendo a un paese differente possono essere utilizzati in qualsiasi nazione con tecnologia di rete GSM, accogliendo una micro-Sim (nel caso di iPhone 4) di qualsiasi operatore compatibile alle frequenze radio utilizzate. Ad esempio in Francia il prezzo è leggermente inferiore all’Italia così come in Svizzera.
  •  
     

  • COMPRARE IPHONE ALL’ESTERO – LA GARANZIA
    applestore garanzia
    Acquistando un qualsiasi hardware di Apple, anche per iPhone la garanzia ha valore annuale e internazionale e dunque sarà possibile chiedere assistenza in un qualsiasi centro Apple Store oppure convenzionato, senza differenza per nazionalità dell’utente né dello smartphone all’origine.
  •  
     

  • COMPRARE IPHONE IN ITALIA
    iphone 4 italia
    Comprare iPhone in Italia è la scelta più semplice e senza patemi, anche se si dovrà mettere in conto di aspettare qualche settimana/mese in più degli altri paesi di prima fascia. Come vi abbiamo raccontato in modo approfondito nel post di qualche giorno fa, è possibile acquistare iPhone in Italia dal canale ufficiale dell’Apple Store per il modello sbloccato così come con gli operatori che però offrono anche le modalità in bundle con abbonamenti e traffico dati inclusi:

    • TIM
    • Vodafone
    • H3G 3 Italia

     
    Anche qui col modello sbloccato è possibile inserire una qualsiasi sim, anzi micro-sim, di altro operatore per poter sfruttare il proprio numero o la propria offerta.

  • Impostazioni privacy