Apple%3A+per+il+2011+il+3D+senza+occhiali%2C+l%26%238217%3Bautostereoscopia%3F
tecnocinoit
/2010/12/articolo/apple-per-il-2011-il-3d-senza-occhiali-l-autostereoscopia/25155/amp/
Categories: 3DApple

Apple: per il 2011 il 3D senza occhiali, l’autostereoscopia?

Apple punta forte sull’AS3D ossia sull’autostereoscopia o se preferite il 3D senza occhialini. Per il 2011 sembra che Cupertino abbia trovato il fenomeno da cavalcare anticipando la concorrenza – be’ non tutta – e presentando dispositivi con questa tecnologia innovativa. Il grande limite attuale del 3D sono infatti gli occhialini stereoscopici da indossare obbligatoriamente, ma con alcuni espedienti è possibile trasformare uno schermo in autostereoscopico, “facendogli indossare gli occhialini” e spedendo direttamente senza tramiti le immagini duali agli occhi. Il cervello elaborerà poi il tridimensionale. Sopra vediamo il brevetto.


Al momento sono pochi i prodotti con schermi 3D autostereoscopici (ecco come funziona questa tecnologia) come ad esempio le fotocamere 3D di Fujifilm, per certi versi la console Nintendo 3DS e le TV di Toshiba presentate all’IFA 2010 di Berlino dello scorso settembre. Ma manca ancora un vero e proprio smartphone, anche se alcuni modelli sono già stati annunciati in Giappone.

Smartphone come iPhone, ma anche Macbook con schermo 3D libero oppure iMac… sembra questo l’intento di Apple che ha registrato tempo fa un brevetto che garantisce una visualizzazione autostereoscopica 3D semplice, pratica e economica. Detta così, il primo pensiero è quello di una speciale pellicola.

In realtà il brevetto è del 2006 quindi potrebbe anche essere la classica tecnologia lasciata in un cassetto e non più sviluppata. Restiamo a vedere, le alternative non mancano, la stessa Hasbro ha comunicato di aver quasi pronto un gadget che dona il 3D a iPhone e iPod Touch.
Diego Barbera

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

22 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

1 giorno ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

1 giorno ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

1 giorno ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

1 giorno ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

1 giorno ago