Google starebbe per prepararsi un gran bel regalo per il Natale imminente: la mega-acquisizione del portale di e-commerce Groupon per la cifra record di 6 miliardi di dollari! Un investimento consistente e paragonabile a quello speso nel 2005 per assicurarsi Youtube. E come per il portale di videosharing potrebbe trattarsi di un ennesimo colpaccio di Big G che al momento ha una capacità d’acquisto che non ha rivali sul web. Gli analisti sono sicuri: i sei miliardi di dollari che si spenderebbero varrebbero fino all’ultimo centesimo lo sforzo perché tornerebbero indietro con grande velocità.
Nel 2005, Google dimostrò la sua celebre vista lunga staccando un assegno multimiliardario ($1,65 miliardi) per acquistare l’allora neonato e pivello Youtube: molti rimasero di stucco considerando la mossa un po’ esagerato, ma il tempo diede regione a quei diavoli di Mountain View. Oggi Youtube ha ampiamente superato il miliardo di sottoscrizione ed è una potenza dal valore inestimabile.
Se Facebook vale circa 50 miliardi di dollari, Groupon ossia uno dei nuovi giganti dell’e-commerce soprattutto americani, sarebbe stimato intorno ai 6 miliardi. Poco tempo fa ne valeva “solamente” 2.5! 700 milioni andrebbero alla gestione societaria futura, 5.3 miliardi all’acquisizione.
Anche Yahoo! si è era dimostrata interessata a Groupon e da qui è arrivata l’accelerazione di Google che non molto tempo fa aveva già sborsato 3.1 miliardi di dollari cash per assicurarsi DoubleClick. Numeri spaventosi, che non fanno che accrescere la potenza della piovra marchiata big G.
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