Sanyo Xacti GH3: la nostra recensione della videocamera mignon

Sanyo Xacti GH3 è la nuova videocamera digitale ibrida presentata al Photokina 2010 come una delle più piccole camcorder in grado di catturare video in Full HD (1920 x 1080 pixel) e di scattare foto a 10 megapixel. Larghezza e altezza sono paragonabili a quelle di uno smartphone di grandi dimensioni, lo spessore è esiguo così come il peso: sono gli ingredienti fondamentali che trasformano GH3 in una scelta azzeccatissima per chi non pretende prestazioni professionali, ma vuole fotografare e filmare in grande libertà e senza pensieri, condividendo tutto online in un clic o riguardando il tutto sulla HDTV in salotto. E il prezzo la rende ancora più stuzzicante, solo 199 euro!

Sanyo Xacti GH3 Confezione d’acquisto e Aspettosanyo xacti gh3 box
Ringraziando Valentina Zunino di Lewis PR per l’opportunità, iniziamo con la scatola. Classica confezione d’acquisto di Sanyo squadrata e corposa: i manuali cartacei e la garanzia occupano il ripiano che nasconde i componenti interni. Ecco la videocamera Sanyo Xacti GH3 che subito può essere scambiata per il caricabatterie tanto è piccola. Il caricabatterie, quello vero, è a lato. I cavi: composite audio/video, USB/MicroUSB e alimentazione. Laccetto da polso e copriobiettivo chiudono il quadro. Non sono presenti il cavo HDMI né una custodia.
 
sanyo xacti gh3 fronte
 
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, Sanyo Xacti GH3 sul fronte mostra l’obiettivo con il flash, sul retro i pulsanti per modalità foto e video, aggancio per il laccetto. In alto il controller zoom, zoom range e più in avanti i pulsanti foto/video. Lato destro con vano batteria che si apre facendo pressione verso l’esterno. Lato interno con schermo LCD, snodo, controller con pulsante Set, on/off, menu, rec/play e gommini che riparano il tutto. Sul fondo il supporto per cavalletto e gli ingressi protetti da una lingua di gomma: slot memory card, mini-HDMI e microUSB, ingresso alimentatore.
 
Sanyo Xacti GH3 Caratteristiche tecnichesanyo xacti gh3 video
La scheda tecnica di Sanyo Xacti GH3 parte ovviamente dalla natura Dual Camera con sensore per foto a 10 megapixel e video Full HD, prosegue con un ottimo zoom double-range 10x, funzione “Easy upload” per caricare su Youtube facilmente e velocemente, schermo orientabile LCD TFT da 2,7″, stabilizzatore elettronico d’immagine in foto e video, face detection e focus su un colore, slot memory card SD, SDHC e SDXC o Eye-Fi-SD, mini-HDMI. Dimensioni di 38,5 x 109,6 x 55 mm per 155 grammi. Passando all’interfaccia: Menu Recording con qualità video foto, selezione scena, filtro e impostazione flash, autoscatto. Seconda parte con stabilizzatore foto e video, focus, esposizione e ISO. Terza con bilanciamento bianco, target a subject, alta sensibilità, zoom digitale e destinazione salvataggio. Menu opzioni con prima parte per orologio, display, suoni e visuale, seconda con scorciatoie, riduzione rumore, impostazioni immagine, luminosità e linguaggio e terza con le opzioni avanzate. E’ possibile passare al menu semplificato scorrendo fino al basso sull’icona S/N passando al simple menu dove tutto è più facilmente accessibile.
 
L’intervista multipla all’incontro Microsoft a Milano, ottenuta con la videocamera impostata con registrazione a bassa qualità. Notare le performance del microfono che capta le voci nonostante l’abnorme frastuono di sottofondo.

 
Sanyo Xacti GH3 Pro e Controsanyo xacti gh3 confronto ipod touch
Sanyo Xacti GH3 Pro: è forse la videocamera/fotocamera ibrida per eccellenza con le sue dimensioni compatte e tascabili e un peso irrisorio. Ottima la qualità video in Full HD e le foto a 10 megapixel, il microfono capta suoni e voci anche in ambienti particolarmente rumorosi (vedi video su), schermo ampio e orientabile a piacimento. La batteria è davvero duratura e si iberna chiudendo lo schermo senza spegnere, con un uso moderato e quotidiano, può arrivare al quinto giorno. Comodissimo l’easy upload sul web, non per ultimo lo zoom ottico da 10x.
 
Sanyo Xacti GH3 Contro: le piccole dimensioni sono un pro ma anche un contro. Alcuni pulsanti sono poco comodi come ad esempio quello di registrazione video e audio (sul retro) che può essere un po’ duro da premere. Stesso dicasi per il controller dello zoom; inoltre il pulsante Zoom Range, posizionato subito sotto, può essere inavvertitamente premuto. Ogni tanto il menu scompare attivando la visuale mirino quando si orienta lo schermo. Patisce un po’ la scarsa illuminazione naturale, soprattutto in modalità foto. Infine il discorso custodia: perché non viene più inclusa come un tempo ci aveva ben abituato Sanyo? Viste le dimensioni micro, non è così semplice trovarne una adatta in commercio.
 
In generale una videocamera indicatissima per un pubblico consumer che vuole filmare in ampia libertà senza pensieri, passando dalla modalità foto a quella video in pochi istanti e ottenendo la massima qualità possibile col minimo sforzo. Impostando il menu Simple è davvero un gioco da ragazzi ottenere clip HD da rivedere sull’HDTV di casa oppure da caricare su Youtube. Il prezzo di Sanyo Xacti GH3 è di 199 euro, in questo momento ottenere tali componenti e qualità a un costo minore sembra davvero impossibile!

Impostazioni privacy