iPhone: Night Fishing è il primo film girato interamente con lo smartphone

Un film interamente girato con un iPhone? Si intitola Night Fishing e sta per uscire nelle sale sudcoreane. Non stiamo parlando di una prova di un esordiente quanto dell’ultimo lungometraggio (anzi meglio mediometraggio) del regista Park Chan-Wook che non è affatto l’ultimo arrivato. Il cineasta ha infatti già ricevuto importanti consensi anche in Europa con riconoscimenti al Festival di Cannes oltre che a quello di Berlino. La sua ultima fatica è costata decisamente poco, 100.000 euro circa, grazie alle videocamere utilizzate. Due iPhone che hanno catturato campo e controcampo per confezionare il tutto in appena 10 giorni!

Park Chan-Wook è stato sempre molto attivo non solo nella produzione dei film ma anche nella tutela della tradizione coreana. Un po’ per protesta un po’ per creare stupore, ha deciso di prendere due ultimi iPhone – molto probabilmente iPhone 4 visto che registrano a 720p HD – e ha così girato un lungometraggio.
 
Basso budget e poco personale, si parla di meno di 100mila euro e appena 80 persone per realizzare un film (parla di pesca, sì) in poco più di una settimana badando più alla sostanza è vero, ma senza tralasciare nulla. Su Youtube potete trovare qualche spezzone già rilasciato.
 
Night Fishing uscirà il 27 gennaio in dieci sale nazionali e conta di rimanere almeno 4 giorni in programmazione. Chissà se magari otterrà così tanto successo da replicare. Durante le interviste, il regista ha svelato che oltre ai due iphone “ufficiali”, sono stati utilizzati anche gli smartphone della troupe per ottenere più prosettive. Un altro breve film girato da uno smartphone? Ecco il divertente corto microscopico catturato con Nokia N8!

Impostazioni privacy